La casa “Torre del Cornone”, prende il nome da una piccola torre di guardia (“ju curnone”) posta all’angolo meridionale delle mura di Fontecchio e presumibilmente risalente all’incastellamento Normanno del XII secolo. Era parte di un sistema di comunicazione che consentiva di lanciare messaggi ed allarmi da un paese all’altro per segnalare l’arrivo di nemici. Gli antichi edifici, “appesi” sulle mura urbane, si dispongono a corona attorno alla piccola torre dalle cui feritoie e finestrine si vedono d’infilata tutte le altre torri della vallata.
Tutt’attorno un giardino sulle mura, con piante di rosmarino, di fico, di melo, di prugno ed alloro con due belle pergole d’uva. E’ dotato di tavoli per pranzi all’aperto e poltroncine per prendere il sole e leggere, con una bellissima vista sui campi, i boschi e i paesini della valle. Sotto le mura una serie di terrazze con muri a secco con orti e piante aromatiche.
Dal giardino si accede ad un’antica stalla che è stata trasformata in un’aula per lezioni ed incontri; ospita una biblioteca specializzata nei temi della paesaggistica, educazione ambientale, abruzzesistica, ambiente, cartografia locale ecc. Tutta la struttura è servita da WI-FI libero.
La Casa Torre del Cornone, gestita da ILEX (Italian Landscape Exploration – link) ospita anche un centro di educazione al paesaggio che lavora sui temi dello sviluppo sostenibile, paesaggio e cultura locale. Il centro promuove corsi per università straniere, corsi di cucina e cultura locale, seminari sul turismo sostenibile, corsi di formazione sui metodi della partecipazione delle comunità locali.
A livello giardino, a disposizione degli ospiti e dei viaggiatori, due piccole unità indipendenti con due posti letto con ingresso autonomo. Un casa con due camere con servizi privati e un cucina –tinello.
Ai piani superiori, a picco sulle mura, invece un grande appartamento di quattro camere,ciascuna con servizi privati e una grande cucina antica.
Poco distante, un’altra casa sulle mura storiche del paese, con due camere con servizi privati e tinello cucina.
Tutta la Casa “Torre del Cornone” è stata restaurata e allestita in modo molto semplice ed essenziale, nel massimo rispetto delle strutture originarie così da salvare l’atmosfera dei luoghi. I pavimenti in mattone, l’altezza variabile delle porte, gli intonaci irregolari, le ripide scalette, alcuni architravi di legno, i focolari, le cornici di pietra sono quelli originali, adeguatamente ripuliti e ristrutturati. Si è cercato di inserire le necessarie infrastrutture tecniche (bagni, cucine ecc) nel modo più possible morbido e scegliere linee molto tecniche e neutre per gli gli elementi completamente “estranei” all’ambiente originale, come le luci o gli elettrodomestici.
Casa Torre del Cornone
ILEX di Alessio di Giulio
Via Cantone della Terra, 22
67020 Fontecchio (AQ)
Italia
P.IVA 01761420668
CIR 066043AFF0003
Cel.: +39 328 061 79 48
Tel: +39 0862 85441
book@torrecornone.com