Tombe dell’epoca antica Nella Necropoli di Fossa le sepolture dell’età più antica sono quelle risalenti al periodo compreso tra IX...
Leggi tuttoIn età preromana questa parte dell’Abruzzo era popolato dai Vestini, popolazione italica divisa idealmente dal Gran Sasso: i Vestini Cismontani vivevano nella zona aquilana, a sud ovest del massiccio e i Transmontani ad nord, vale a dire nell’attuale provincia di Pescara.
Emblema dell’intera archeologia protostorica abruzzese è il guerriero di Capestrano, rinvenuto nell’omonima necropoli ed oggi conservato nel bel Museo Archeologico Nazionale di Chieti: una scultura monumentale, datata al VI secolo a. C., testimone dell’altissimo livello di tecnologia e di ricercatezza artistica raggiunto da questi antichi abitanti.
Oltre a Capestrano, tre siti in particolare ci raccontano la storia antica di questo territorio: la necropoli di Fossa; la città di Peltuinum e quella, già in territorio Sabino, di Amiternum, col suo teatro e l’anfiteatro.
Se andiamo verso Sulmona, troviamo invece, nel territorio degli antichi Peligni, il paese di Corfinio, col suo piccolo e bel museo archeologico gestito dalla locale “cooperativa di comunità” e la piazza costruita sull’impronta del teatro romano: fu la prima “capitale” d’Italia in quanto fu qui che questo nome venne per la prima volta usato da un coalizione di popoli appenninici in lotta contro i Romani. Nella stessa città di Sulmona, troviamo un altro bel museo con gli scavi archeologici di una domus romana sotto al complesso dell’Annunziata. A due passi dalla città, sotto l’eremo di Sant’Onofrio, troviamo infine, i resti del Santuario di Ercole Curino, protettore dei pastori e degli armenti, che sovrasta la conca peligna.
All’Aquila, invece, troviamo una piccola ma significativa raccolta di reperti archeologici del territorio presso il Museo Nazionale, nella bella sede provvisoria presso l’ex mattatoio.
Tombe dell’epoca antica Nella Necropoli di Fossa le sepolture dell’età più antica sono quelle risalenti al periodo compreso tra IX...
Leggi tuttoCasa Torre del Cornone
ILEX di Alessio di Giulio
Via Cantone della Terra, 22
67020 Fontecchio (AQ)
Italia
P.IVA 01761420668
CIR 066043AFF0003
Cel.: +39 328 061 79 48
Tel: +39 0862 85441
book@torrecornone.com