La casa Torre del Cornone si trova in un Abruzzo interno, poco noto e autentico ed è immersa in un paesaggio remoto e suggestivo. La “Casa Torre del Cornone”, prende il nome da una piccola torre di guardia (“ju curnone”) posta all’angolo meridionale delle mura di Fontecchio e presumibilmente risale all’incastellamento Normanno del XII secolo. Era parte di un sistema di comunicazione che consentiva di lanciare messaggi ed allarmi da un castello all’altro per segnalare l’arrivo di nemici. Gli antichi edifici, “appesi” sulle mura urbane, si dispongono a corona attorno alla piccola torre dalle cui feritoie e finestrine si vedono d’infilata tutte le altre torri della vallata.
Un piccolo “Albergo Diffuso”
Tutto il complesso, organizzato in unità distinte come un piccolo “Albergo Diffuso” è stato recentemente ristrutturato in modo da aumentare il grado di sicurezza delle strutture.
Una particolare attenzione è stata dedicata all’aumento dell’efficienza energetica, utilizzando materiali isolanti naturali (lana e sughero) ed un impianto termico alimentato a biomasse. Gli appartamenti sono stati restaurati nel rispetto della tradizione e dello spirito dei luoghi per garantire il confort e la serenità degli ospiti.
A livello giardino, sono a disposizione degli ospiti due piccole unità indipendenti con due posti letto ciascuno e con ingresso autonomo (Torricina e Reale). Ad essi si aggiunge un appartamento dentro un antica casa-torre, con due camere con servizi privati e una cucina–tinello (Casa degli Archi).
Ai piani superiori ci accoglie invece un grande appartamento di quattro camere (Casa Grande), ciascuna con servizi privati, e un’ampia cucina-tinello con un camino antico. Tutta la struttura è servita da WI-FI.
Tutt'attorno, un giardino sulle mura, con piante di rosmarino, di fico, di melo, di prugno ed alloro con due belle pergole d'una. Qui si trovano tavoli all’aperto e poltroncine per prendere il sole e leggere, con una bellissima vista sui campi, i boschi e i paesini della valle. Sotto le mura una serie di terrazze con muri a secco, con orti e piante aromatiche.
Dal giardino si accede ad un antico magazzino che è stato trasformato in uno spazio multiuso per la colazione, per corsi ed incontri.
Fontecchio è un borgo medioevale dell'Abruzzo montano dove la vita è semplice ed è fatta di passeggiate serene, giri in bici, tempi lunghi, borghi e piccole trattorie e dei lievi rumori della natura. Se volete potete anche prendere parte alle tante esperienze e visite che il territorio propone.
Qui possiamo scoprire i vicoli con gli antichi edifici sconosciuti, ricchi di un’infinita storia umana e i più noti monumenti che caratterizzano il paese: la torre civica medioevale, la fontana trecentesca, il convento di San Francesco.
Il paese si trova vicino ad alcune delle più suggestive località di questa regione.
A pochi chilometri infatti è possibile visitare L'Aquila (25 Km) e Sulmona (45 km) o raggiungere in mezz’ora l’Altipiano delle Rocche e quello di Campo Imperatore sul Gran Sasso, sotto il quale troviamo la corona di borghi montani di Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio e Castel del Monte.
A due passi da Fontecchio, gli affreschi medioevali dell’abbazia di Bominaco e di Santa Maria ad Cryptas (Fossa), le Grotte di Stiffe, ed il suggestivo lago di Sinizzo per un tuffo durante l'estate.
Lungo la valle, una teoria di castelli e di torri di avvistamento, molti delle quali sono visitabili.
Se vi spingete verso il mare, in poco tempo potete raggiungere il Parco Nazionale della Maiella con sui suoi eremi rupestri e la Costa dei Trabocchi, tra Ortona e Vasto.
Per gli amanti della natura, i boschi, gli altipiani e le vette vicine offrono mille opportunità di bird-watching (grifoni, aquile, uccelli degli altipiani carsici ecc). In autunno si sente il bramito dei cervi e l’ululare dei lupi. In primavera, le mille fioriture nei boschi e negli altipiani.
La Casa Torre del Cornone, gestita da ILEX (Italian Landscape Exploration – link) ospita anche un centro di educazione al paesaggio che lavora sui temi dello sviluppo sostenibile, paesaggio e cultura locale.
Il centro promuove corsi per università straniere, corsi di cucina e cultura locale, seminari sul turismo sostenibile, corsi di formazione sui metodi della partecipazione delle comunità locali. Ospita una biblioteca specializzata nei temi della paesaggistica, educazione ambientale, Abruzzo, ambiente, cartografia locale ecc.
Casa Torre del Cornone
ILEX di Alessio di Giulio
Via Cantone della Terra, 22
67020 Fontecchio (AQ)
Italia
P.IVA 01761420668
CIR 066043AFF0003
Cel.: +39 328 061 79 48
Tel: +39 0862 85441
book@torrecornone.com